Consigli pratici: cura dei merletti antichi


Su "Tende e Stoffe Country Chic" attualmente in edicola ho trovato un articolo interessantissimo di Manuela Longo....sulla cura dei merletti antichi e non....:

"Per tenerli sempre in splendida forma, sciogliete del sapone di Marsiglia in una capiente bacinella riempita di acqua tiepida, quindi massaggiate i pezzi per togliere la polvere. Non strofinate il merletto per non rovinarlo. Risciacquate in acqua tiepida sempre massaggiando, quindi, mettete ogni pezzo tra due asciugamani, perchè assorbano l'acqua e posatelo su un piano. Stirate ponendo sul merletto un telo bianco e sotto un asciugamano (con il diritto del pizzo che poggi sulla spugna). Usate preferibilmente un ferro con punta arrotondata. Se volete inamidare i merletti al naturale, come facevano le nonne, sciogliete un po' di zucchero nell'acqua e lasciate a bagno i pizzi per un'oretta. Se ci sono macchie di giallo, mettete poche gocce di acqua ossigenata su un asciugamano bagnato (non abbondate per evitare di bucare il pizzo), posizionate l'asciugamano sulla macchia e stirate azionando il vapore."
..........

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Le immagini pubblicate in questo blog sono quasi tutte di proprietà del titolare, alcune no. Se la pubblicazione di queste ultime dovesse in qualche modo violare un qualche diritto d'autore comunicatelo e saranno prontamente rimosse

NATALE