Vicenza 17 maggio 2013

E' un po' che manco da qui ma ho avuto un po'  di problemi di lavoro che mi hanno tolto la voglia di serenità e di condividere i miei lavoretti che per fortuna non ho smesso di fare e prima o poi posterò.
 
Di seguito un po' di immagini del Sig. Pampanin collaboratore del " Il giornale di Vicenza" che rendono l'idea di come era oggi la nostra città:
 
 
Questo è Viale S. Agostino vicino alla zona industriale.
 

Questo è il fiume Retrone . Qui è dove sono nata. Dove ci sono ancora i miei


Ho giocato con le mie sorelle i miei cugini su quest'argine. Ho avuto la fortuna di vedere i miei nonni con i fratelli e anche i miei genitori lavorare la terra. Il fiume è a destra mentre a sinistra che sembra ancora fiume dovrebbero esserci dei campi. L'argine è alto ma non si distingue nulla. Poi poco più in là l'orto e la casa dei miei che per fortuna non è stata sfiorata dall'acqua.
Le previsione del tempo purtroppo non promettono niente di buono ed è tutto il Nord Italia a soffrirne.

 
Questo invece è il  Bacchiglione che attraversa il centro storico.  Questo fiume nasce proprio nel mio paese Dueville.  E' uno dei sistemi idrografici più importanti per le province di Vicenza e anche di Padova. E' lungo 119 kilometri. Dal sito www.bacchiglione.it  eccovi una curiosita: "Secondo alcuni studiosi il nome Bacchiglione va attribuito alla deformazione del verbo dialettale “bacaliare”, che significa “chiacchierare in continuazione”, termine attribuitogli probabilmente a causa del rumore delle risorgive vicentine che gli danno origine."

 .

7 commenti:

  1. Oh mamma mia ma quanta acqua!!!!Speriamo smetta presto di piovere per evitare altri spiacevoli disastri!Da noi si dice "bacaier" e vuol dire discutere, litigare :-) Bacioni Micol

    RispondiElimina
  2. ciao, io abito a Costabissara (VI) ..ieri è stata davvero una giornata terribile... la desolazione che ha lasciato nei campi... anche io ho dedicato un post... basta pioggia!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gypsy, io abito vicino a Noventa Vic. e non sono messa così male...
    Ma la notte scorsa siamo stati tutti in pensiero per voi. Mia nipote che fa parte della protez. civile era lì con voi a sorvegliare il Bacchiglione per vedere come andava...
    Per fortuna stamattina è rientrato l'allarme...
    Speriamo bene, ma in questo momento c'è un nuovo temporale in arrivo !
    Ti sono vicina, Elena

    RispondiElimina
  4. Una vera e propria iella,nero venerdi 17!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  5. Ciao Gypsy, my thoughts and prayers are with you.
    erba

    RispondiElimina
  6. Ciao
    Sono Myriam del blog ricamo-macramè, ho visto il tuo commento sulla frangia macramè di Nadia ! Io ho iniziato da sola, ma se hai voglia di provare, ti posso dare qualche consiglio per iniziare con questa tecnica !
    Ciao
    Myriam

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ho visto la tua risposta ma non ho il tuo indirizzo mail - puoi inviarmelo a ve.myriam@gmail.com
    Grazie
    Ciao
    Myriam

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Le immagini pubblicate in questo blog sono quasi tutte di proprietà del titolare, alcune no. Se la pubblicazione di queste ultime dovesse in qualche modo violare un qualche diritto d'autore comunicatelo e saranno prontamente rimosse

NATALE